STUDIO EM CERTIFICAZIONE ENERGETICA
Domande & Risposte
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QUANDO È OBBLIGATORIO UN APE?
Va allegato obbligatoriamente in tutti i contratti stipulati per:​
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Affitto di un immobile;
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Compravendita di un immobile;
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Trasferimento di un immobile a titolo gratuito;
Nonchè va inserito necessariamente negli annunci immobiliari di compravendita o affitto, quindi va rinnovato prima di affidare l’incarico ad una agenzia immobiliare.
2. QUANDO SCADE UN APE?
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scadenza naturale dei termini, ovvero 10 anni dalla data di emissione (la scadenza è riportata sull’attestato stesso)
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Nel caso in cui decidiate di modificare la destinazione d’uso di un immobile (ad esempio trasformate la vostra casa in ufficio o viceversa)
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esecuzione di interventi di ristrutturazione e installazione/ammodernamento degli impianti e/o involucro
Esempi:
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se si effettuano interventi sull’involucro, sia migliorativi che peggiorativi (come la rimozione/sostituzione di un cappotto termico);
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se si installano o rimuovono persiane, avvolgibili o tende da sole;
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se si sostituiscono gli infissi o i serramenti;
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se si varia la cubatura della casa con ampliamenti/ridimensionamenti;
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se si sostituiscono/modificano gli impianti di riscaldamento/climatizzazione o gli impianti per la produzione di acqua calda sanitaria (es. scaldabagno o caldaietta);
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in caso di ammodernamento sistemi di controllo (es. sostituzione del vecchio termostato con uno più sensibile, installazione di valvole termostatiche, domotica ecc.);
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se non vengono effettuate le manutenzioni regolari imposte per legge sugli impianti termici al fine di garantirne l’efficienza.
3. QUALI SONO LE FASI PER L'OTTENIMENTO DELL'APE?
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Affidamento dell'incarico
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Recupero informazioni/dati dell'immobile
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Sopralluogo e rilievo strumentale dell'immobile da parte del tecnico professionista
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Operazioni di dimensionamento e calcolo
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Invio dell'APE in regione per il controllo e la registrazione
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Rilascio e consegna al cliente
4. DATI E DOCUMENTI NECESSARI
Ai fini della redazione dell'Attestato di Prestazione Energetica, sarà necessario dotarsi dei seguenti dati/documenti:
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Scansione (o foto) fronte/retro documento d'identità del richiedente;
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Dati anagrafici intestatario dell'immobile;
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File planimetria dell'immobile (no scansioni effettuate tramite fotocamera smartphone);
- se non in proprio possesso, scaricarla comodamente attraverso la propria "Area riservata" sul sito dell'Agenzia delle Entrate.
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Link sito: ​Area riservata - Agenzia delle Entrate
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Link video-tutorial per scaricarla: Come scaricare la planimetria catastale del proprio immobile
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Libretto di impianto riscaldamento (se impianto centralizzato, richiedere il libretto di impianto al proprio amministratore condominiale o ditta manutentrice incaricata).
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Eventuale documentazione aggiuntiva, sarà richiesta in base alla tipologia costruttiva/impiantistica dell'immobile, valutabile caso per caso.
5. QUALI SONO I TEMPI DI ATTESA?
Mediamente, dal momento del sopralluogo, l'APE verrà consegnato in 4/5 giorni lavorativi.
I tempi potrebbero prolungarsi di qualche giorno lavorativo solo per i seguenti casi:
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Richiesta di APE per più immobili contemporaneamente;
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Immobili di rilevanti dimensioni;
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Immobili con elevata complessità riguardante gli impianti e le stratigrafie dell'involucro edilizio, per cui è richiesto uno studio più approfondito e puntuale.
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É possibile richiedere la Certificazione con priorità in modalità rapida, corrispondente a 1/2 giorni lavorativi.
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6. QUALI SONO I COSTI DI UN APE?
I costi variano in base alla tipologia, la volumetria e la complessità dell'immobile.
Essendo lo studio dedicato esclusivamente alla redazione di Attestati di Prestazione Energetica degli Edifici (APE), riusciamo a mantenere il costo perfettamente in linea con i prezzi di mercato, erogando però un servizio di massima qualità, con uno studio puntuale ed approfondito che tenga conto di tutti i fattori che influenzano l'edificio.
Le certificazioni energetiche partono da un costo di 130€ per immobile.
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N.B.
Ogni APE ha un costo di registrazione imposto ai soggetti certificatori dalla Regione di Emilia-Romagna di 15€.
(Contributo richiesto ai soggetti certificatori ai sensi del comma 7 dell'art. 25-ter della L.R. n. 26 del 2004 e modifiche agli Allegati della deliberazione di Giunta regionale n. 1275/2015.)
7. QUALI SONO I METODI DI PAGAMENTO?
I metodi di pagamento accettati sono i seguenti:
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POS Digitale (utilizzabile in presenza o più comodamente da remoto)
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Bonifico Bancario
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Contanti​
8. QUALI DOCUMENTI MI VERRANNO CONSEGNATI?
A fine procedura verranno rilasciati al cliente, da parte del tecnico certificatore, i seguenti documenti:
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file in formato .pdf della scansione del certificato energetico originale firmato e timbrato dal tecnico certificatore accreditato dalla regione Emilia-Romagna;
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file firmato digitalmente in formato .p7m del certificato energetico originale;
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certificato energetico cartaceo originale firmato e timbrato dal tecnico certificatore accreditato dalla regione Emilia-Romagna (richiedibile solo previo appuntamento).
N.B.
- in caso di richiesta consegna dell'attestato originale cartaceo tramite spedizione postale con raccomandata, verrà aggiunta una quota di 15€ per il servizio.